Pagine

lunedì 31 ottobre 2011

Ultima settimana pre-gara

Allora, come al solito negli ultimi 7 giorni prima della mezza, sono alle prese con i soliti dilemmi: che allenamenti fare, come vestirmi in gara, e tanto altro. Ma andiamo in ordine.

10 giorni fa concludevo 15 Km con l'inatteso passo di 4.35, per cui sarei tentato di provare a partire con quel passo e provare a fare il tempo. Tutto ciò se non fosse che la settimana appena conclusa non mi ha dato buone sensazioni. A 4.30 non sono riuscito a concludere 13 Km, anche perché il meteo era pessimo, molto vento, e soprattutto la settimana è stata carica di lavoro. Però anche ieri ho portato a termine una sessione di ripetute lunghe con buoni tempi. Per cui l'idea di fondo è quella di partire cauto (4.40) assestarmi dopo 7 chilometri a 4.35 e poi vedere intorno al 17° Km quanto ne ho ancora.

Questa settimana, dal punto di vista alimentare, eviterò alcol e cibi eccessivamente pesanti. L'ultima birra l'ho bevuta ieri e fino a Domenica a pranzo l'alcol verrà bandito. Spero di fare un buon carico di carboidrati, soprattutto negli ultimi giorni.

Come sedute di allenamento prevedo solo allenamenti lenti: oggi 12Km a 5, e poi mercoledì e venerdì due uscite da 8 Km sempre a 5. In più domani mi vado a fare una nuotata AGRATIS in piscina.

Ultimo dubbio l'abbilgiamento: di sicuro correrò con gli svolazzini, il vero dubbio è la canotta: usare quella della società, aderente ed elasticizzata, che però alla lunga mi dà l'effetto cellophane, o la classica canotta traforata con la quale ho sempre fatto i lunghi. Di sicurò con me non mancheranno mister Garmin, e forse per la prima volta da quando gareggio, il lettore Mp3.

Ultimissimo dubbio: mi porto o no i sali per integrare? Non li ho mai provati in allenamento, e il rischio cagotto in gara potrebbe essere in agguato.

E ora mi riposo... Buona Corsa!

4 commenti:

  1. In bocca al lupo...ah dimenticavo...se hai lo stomaco delicato come il mio lascia stare i sali, a me fanno un effetto incredibilmente "liberatorio"! :-)

    RispondiElimina
  2. Da regolamento la maglia sociale è obbligatoria in gara e almeno qui in Piemonte sono abbastanza fiscali a far rispettare la norma o i 100€ di multa :-$; ma fa ancora così caldo da voi?
    Per i sali io eviterei, come sempre dal fare esperimenti o prove in gara, tanto una mezza riesci a concluderla tranquillamente. Piuttosto portati un gel liquido, che non dovrebbe darti problemi.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. meglio agitarsi nel dubbio che il riposar nell'errore, ma quando sono troppi distraggono dall'obiettivo.... ;)

    RispondiElimina
  4. @traps: so anche io dell'effetto "retroattivo", infatti ho forti dubbi se usare i gel che ho comprato o meno.

    @franchino: so del regolamento fidal, ma non so qui in sardegna quanto siano severi, comunque a parte il caldo, io preferisco le traforate alle aderenti, mi fanno sentire meglio

    @yo: quanta saggezza, che sei consigliere di silvietto?

    RispondiElimina