Pagine

lunedì 28 maggio 2012

Change!

Un'altra settimana passata in astinenza dalla corsa. In compenso in piscina sto variando gli allenamenti: il mercoledì ci ho dato dentro facendo lavori sugli scatti mentre sabato ho lavorato per il primo chilometro sulla tecnica e poi 2 Km di fondo.

Da sabato esco con i crampi. Alla fine l'ultimo 500m lo faccio davvero piano perché dopo solo 6 vasche accuso crampi prima alla pianta del piede e poi salgono fino a costringermi a fare stretching in acqua al polpaccio destro. Comunque il nuoto mi sta consentendo di mantenere il fiato che mi ha dato la corsa e non è poco.

Domenica decido di ritestare il trocantere. Decido di non tenerlo sotto sforzo per troppi chilometri, quindi valuto che fare un giro di 5 Km alla come viene viene sia più che sufficiente. Esco di casa con l'mp3 nelle orecchie e i Blind Melon che cantano. Le gambe hanno una voglia matta di andare. Nelle intezioni vorrei tenere i 5 min/Km ma in realtà chiuderò molto più rapido.

Alla fine la gamba è stata bene per tutta la corsa, salvo poi negli ultimi 300 metri sentire il trocantere in sottofondo "rumoreggiare". Passo la giornata a tenere il ghiaccio sull'anca per evitare l'infiammazione. Oltretutto la giornata era rovente e ne approfitto per andare al mare. Lì il sole picchia da matti ma l'acqua è ghiacciata. Ci rimango a mollo per 10 minuti per congelare le gambe.

Adesso aspetterò Martedì per rifare lo stesso allenamento all'alba e vedere se la gamba fa male o se sia solo un classico dolorino da adattamento.

Buona Corsa!

PS: il post si chiama change, solo perché è la canzone che mi ha accompagnato nell'ultimo chilometro di allenamento di ieri. Per chi non la conoscesse:


lunedì 21 maggio 2012

Chiacchere da bar

Aspettando che il trocantere torni in uno stato accettabile e la smetta di farmi male ogni volta che corro, mi sono buttato completamente corpo e testa sul nuoto. Sto cercando di dimenticarmi la voglia che ho di indossare le scarpette e appena posso mi butto in vasca per fare qualche chilometro nuotando.

Ultimamente mi ritrovo a parlare con un amico che nuota da una vita, ma anche lui come me, ha iniziato a nuotare da adulto.

Entrambi abbiamo notato che al contrario della corsa, dove se hai doti fisiologiche puoi ottenere risultati interessanti anche da adulto, il nuoto ha il problema della tecnica. Infatti se certi "comportamenti" sbagliati non vengono corretti in tenera età, certi errori continuerai sempre a commetterli, anche se un insegnante cercasse di correggerti. Certi automatismi nel nuoto sono un po' come le lingue straniere. Puoi impararne la grammatica, le regole, ampliare il tuo lessico, ma la pronuncia o la impari da giovane, quando i muscoli della tua lingua non hanno ancora subito gli effetti della tua lingua madre, o altrimenti certe cose non riuscirai mai a farle.

Così il nuoto. Arrivati a una certa età si possono migliorare i tempi basandosi molto sulla propria muscolarità, sulla propria resistenza aerobica, ma oltre un certo limite, certe cose come lo scivolamento, o le apprendi da giovane o è molto difficile apprenderle da adulti.

Per migliorare la tecnica ho cercato in rete alcuni esercizi per il crawl, e questi non sembrano particolarmente difficili, certo andrebbero fatti sotto la guida di un insegnante, ma per ora si fa quel che si può


Buona Corsa!

giovedì 17 maggio 2012

Aspettando tempi migliori

Visto che devo rimarrò fermo per altri 10 giorni, ne approfitto per perdere peso e tonificare gli addominali. Cercando in rete ho trovato questa serie di variazioni sul tema che vanno benissimo sia per il nuoto, infatti sono eseguiti da un nuotatore a bordo vasca, sia per la corsa. In questo modo al rientro dovrei avere un sostegno migliore per la schiena e magari avrò la tartaruga girata dal verso giusto... Lo so, tu chiamale se vuoi Illusioni!


I prossimi giorni poi inizierò a fare anche qualche circuito per potenziare e allo stesso tempo bruciare meglio i grassi.

Buona Corsa! (a chi può)

lunedì 14 maggio 2012

Ci si ferma!

Ieri come previsto ho provato a fare un 10 Km lento (5 min/Km) per verificare se il mio trocantere si fosse mesto a posto. Purtroppo è dal 25 Marzo, giorno della Stramilano che ci combatto.

I 10 giorni precedenti a questo test sono passati facendo un'astinenza totale della corsa, molto stretching, tanto ghiaccio e due uscite settimanali in piscina cercando di non caricare le gambe, per cui tanto pull buoy e pochissimo uso delle gambe.

La sensazione prima di partire è buona, sono 5 giorni che non sento più 'parlare' l'articolazione e sembra tutto al suo posto. Evito le A2 come il diavolo e calzo le mie nuvolette Nero Arancio.

Parto cauto e i primi chilometri vanno via lenti ma senza nessuna avvisaglia di fastidio. Andando a 5/5:10 si chiacchiera con Giuseppe del più e del meno, in salita si prova ad accelerare e l'allenamento sembra filare liscio, al punto che anche il solito pit in mezzo ai cespugli arriva regolare. Dopo il 4° chilometro, puntuale come una tassa, arriva il primo sentore in sottofondo. Spero sia solo un fattore psicologico o comunque una conseguenza del lungo stop che ho fatto.

Al 6° non è più un "rumore di fondo" ma inizia a diventare un fastidio pungente, come un ago piantato tra gluteo e anca.

Sarei tentato di tornare a casa ma decido di proseguire perché dopo 500 metri sembra che il dolore sia sparito. Non accelero né rallento, tengo sempre un passo costante. Sembra che le cose vadano bene, però all'8° il bastardo torna per non andarsene più fino alla fine dei 10 Km.

Stretching, doccia e ghiaccio. Per tutto il giorno sento l'anca che è incazzata e nonostante le tre sedute di ghiaccio anche stamane sento il fastidio.

Sentenza: altri 10/15 giorni di stop dalla corsa. Intanto mi devo mettere a dieta, perché con così poca corsa sono tornato a quasi 80Kg di peso, traguardo che non toccavo più da oltre 5 anni. La piscina da sola non mi permette di bruciare a sufficienza, e dato che ho un problema a un'articolazione, perdere 2/4 Kg non potrà che giovare al recupero.

A questo punto non mi resta che dedicarmi alla piscina e a un po' di esercizi a corpo libero per irrobustire addome, gambe e schiena.

Buona Corsa!

lunedì 7 maggio 2012

Mentre tutto scorre!

Domenica alla fine non sono andato a correre come suggerito da molti. In compenso sabato sono andato in piscina e ho fatto in 50 minuti 60 vasche a stile completo e 40 vasche a stile con pull e pale. Devo dire che l'anca non ha scassato e ho nuotato davvero bene, se non fosse che in vasca c'erano dei simpatici elementi che come al solito tendono a dimostrare di non avere un minimo di buona educazione.

Per il resto ho invidiato tutti i miei compagni di squadra che sono andati a Cagliari domenica mattina a fare chi la mezza chi la maratona. E il mio compagno di allenamenti ha rispettato le mie aspettative. Infatti avevo notato che le gambe andavano da dio e ha chiuso la mezza in 1h35m20s. Bravo Giuseppe.

Io a casa invece devo combattere con mia moglie che dice che ho troppe scarpe da corsa. Nella foto ci sono quasi tutte le mie bambine che mi hanno accompagnato in questi primi 2 anni e mezzo di corse. Un paio di Cumulus11, un paio di Cumulus12, un paio di Response Cushion 19, 2 paia di Cumulus13 e le ultime arrivate, le splendide Sky Speed 2, ultimo regalo di mia moglie.

La stessa moglie che ha già detto che prima o poi mi infilerà le scarpe in posti reconditi e profondi se dovessi continuare a non ritirarle e a lasciarle in giro sudate e maleodoranti.

Ma che ci posso fare... So' femmina!
Buona Corsa!

venerdì 4 maggio 2012

Sondaggione

E' dal 1 Aprile che non faccio più lunghi, o meglio: da allora ho corso una sola volta 10 Km e poi sempre uscite da 5/8 Km.

Appena provo a forzare, come stamattina che andavo a 4.25, dopo pochi Km l'anca mi fa male. Il femore sembra uscirmi dalla coscia e alla fine anche i muscoli del gluteo sinistro iniziano a bruciare, fino a contrarsi 'simil crampo'.

A questo punto la domanda di oggi è:
Cosa fare domenica prossima?


  1. Vado a Cagliari e provo lo stesso a fare i 21Km a un passo da lungo perché sono un vero uomo
  2. Vado a Cagliari a fare la mezza a un passo gara perché sono un vero pirla
  3. Vado a Cagliari a fare la mezza e a prendere secchiate d'acqua come prevede il meteo perché tanto le partite importanti sono alle 20.45
  4. Me ne rimango a letto
  5. Mi dedico a sport meno pericolosi come pulci e tappi


In attesa di un responso dalla rete che tutto vede e tutto sa
Buona Corsa