Pagine

domenica 16 gennaio 2011

Prima settimana di ripresa

Finalmente dopo un bel po' di ozio forzato, ho ripreso a correre e anche a nuotare.

Ho fatto 2 sedute di corsa all'alba da 5500 metri, una seduta in piscina e oggi ho concluso un po' più di 9 chilometri.

Alla fine tutto bene, con l'unico rimpianto di non essere potuto andare in piscina ieri per impegni familiari.

La settimana che viene dovrei aggiungere un ulteriore ora in piscina e in più portare a circa 30 i chilometri corsi, con 3 sedute intorno ai 9 chilometri, dove l'ultima sarà un allenamento in salita con l'arrivo di 300 metri al 100% di pendenza.

Questa settimana, dopo l'allenamento in vasca mi sono fatto cogliere da un sogno/desiderio: completare, dopo la mia prima maratona a Novembre (Torino, Firenze, o altre?), un triathlon 70.3. So che sarà un'impresa, soprattutto reperire i circa 1500 euro per una bici modesta.

Per ora l'obiettivo più vicino è fare entro la fine del mese un 17 Km a 5 min/km. Se ci dovessi riuscire potrei provare a fare, come "passeggiata" la gran fondo del Sulcis, 25Km di cui tantissimi in salita.

Intanto giovedì ho fatto una visita dal fisiatra che mi ha detto che l'infortunio sta rientrando e mi ha dato dei consigli per evitare una ricaduta:
  • Ghiaccio e stretching dopo la corsa
  • Eseguire esercizi eccentrici per l'achilleo.
Eccentrici non vuol dire fare esercizi vestiti con boa di struzzo o cose simili, ma semplicemente esercizi che permettano l'allungamento del tendine. L'esercizio che mi ha consigliato è lo squat con un rialzo sotto la punta dei piedi in maniera tale da forzare l'allungamento del tendine.

Quindi, visto che oggi ho corso, fatto stretching e usato il ghiaccio, ora devo fare gli esercizi.

Buona Corsa!

7 commenti:

  1. da quando ho avuto problemi all'achilleo uso una talloniera in silicone per accorciare il tendine, devi solo stare attento a non esagerare per l'ansia di tornare presto al top....

    ps. già che ci sei, perché non togli sta verifica? ;)

    RispondiElimina
  2. Cosa usi le Tuli's? Di che verifica parli?

    RispondiElimina
  3. qualunque siano, io le ho prese alla sanitaria...
    quella che filtra i commenti, abbastanza fastidiosa...

    RispondiElimina
  4. Ho lasciato le impostazioni di default di blogger. Ora vedo come rimuovere la verifica!

    RispondiElimina
  5. Minchia, la salita al 100% di pendenza l'hai fatta con la corda e rampini!! :D
    Io la bici l'ho presa usata a 800euri, pagata in due comode rate ;)
    Tanto per fare la mosca fastidiosa ti lascio il link con tutti i 70.3 del 2011 :P
    http://ironman.com/events/ironman70.3#axzz1BZIexjrn

    RispondiElimina
  6. Grazie Master, comunque la salita al 100% è rinviata, il mio tendine consiglia di aspettare!
    Per la scelta della bici hai avuto consigli da qualche esperto?

    RispondiElimina
  7. Alla fine mi sono affidato al rivenditore, prezzo alto per un telaio buono. Non che ci capivo tanto, ma è stato onesto.
    Per me 800 euro per una bici sono troppe, poi c'è chi spende 2000 euro per il muletto e 5000 per la bici da gara ...ma come disse uno ...machissenefrega! ;)

    RispondiElimina