Pagine

venerdì 15 aprile 2011

Cushions a confronto

Da quasi un mese e mezzo ho aggiunto alle mie Asics Cumulus 12 un paio di Adidas Resposne Cushion 19.

A guardarle direi:
AC12 - due nuvolette leggere, esteticamente carine a dal design accattivante.
ARC19 - due ferri da stiro, senza il benché minimo senso dell'estetica.

Andando a vedere le schede tecniche invece salta fuori che le Adidas sono più leggere di 10 grammi rispetto alle Cumulus. Ai piedi si sente la maggiore inclinazione sull'avanpiede delle ARC19 rispetto alle AC12. Questo mi aiuta, soprattutto nei lunghi a non sovraccaricare l'achilleo.

Oltre problemi di tendini ho anche un disperato bisogno di una scarpa che sopporti lo sfregamento del mio alluce e non si fori dopo meno di 400 chilometri così come mi è successo sulle AC12.

Stamane, con circa 115 chilometri percorsi, controllo le ARC19: si intravede già il mesh forato. Ma che palle. Allora decido di applicare del cerotto all'interno cercando di preservare la tomaia per le prossime uscite.

Dal punto di vista dell'ammortizzazione devo dire che entrambe le scarpe assorbono bene i miei 76 chilogrammi con il mio ridicolo passo di 4.45 min/Km.

Usate entrambe sui lunghi lenti da 19 Km devo dire che la AC12 è comunque meglio, se non fosse che mi lascia l'achilleo un po' indolenzito, fenomeno che con le ARC19 non si verifica. Ultimo banco di prova saranno le ripetute che con le ARC19 non ho ancora fatto.

Alla fine della fiera, credo che trovandole in offerta, ricomprerei entrambe anche domani. Certo con usi diversi. Le AC12 alla fine le preferire sulle gare, ma le ARC19, non stimolandomi i tendini, sarebbero meglio per gli allenamenti, soprattutto i lunghi.

Buona Corsa!

1 commento:

  1. Per il mio piede magro Adidas, con le Asics non mi sono mai trovato.

    RispondiElimina