Pagine

domenica 15 maggio 2011

Sono uno straccio!

Questa sarebbe dovuta essere l'ultima settimana di carico prima di quella di rifinitura in previsione della gara (nella quale andrò solo a divertirmi senza pensare al tempo).

Lunedì, giusto per iniziare, saltano i 12 Km di lento. Non sono riuscito a staccarmi dal cuscino alle consuete 4.45.

In preda ai sensi di colpa, il mercoledì mi alzo invece baldanzoso alle 4.45 e via a fare ripetute. Sette ripetute sui mille con recupero attivo che mi hanno dato delle belle soddisfazioni, passo medio delle ripetute 4.08.

Venerdì, potendo scegliere decido di correre di sera, e oltretutto, dovendo gareggiare alle 10 del mattino e arrivando i primi caldi, ne approfitto per testare la tenuta al caldo. Risultato: dovevano essere 12 Km a 4.40 invece parto a razzo e fino al 6° ero a 4.30 di media. Capisco che 12 chilometri non ci stanno manco a pregare, per cui decido di farne solo 10, ma l'ultimo chilometro è in salita, il caldo dei precedenti chilometri corsi sotto il sole mi ha rosolato come un brasato al barolo, e arrivato a 9300 metri alzo bandiera bianca.

Oggi avrei dovuto fare un test sui 14/15 chilometri a 4.45, ma il week end non è stato per niente riposante; ieri ho fatto l'idraulico per tutto il giorno sotto il sole a 30 gradi, oggi si è alzato il maestrale a 40 Km/h... alla fine cedo e me ne sto in panciolle a grattarmi allegramente i cabasisi.

In compenso oggi ero in giro per outlet e, come la protagonista di Sex&theCity, mi faccio trasportare dalla mia ossessione per le scarpe, e trovandole in offerta (60 euro contro 115) ho acquistato un paio di autarchice Diadora Mythos Axeler TI III. Volevo quelle Black&Gold, ma il mio numero non c'era e ho ripiegato su quelle della foto. Sono quasi 350 gr per scarpa, molto protettive, ma comunque con una buona reattività; torneranno utili a partire da Giugno per preparare i lunghi della mia prima maratona.

Buona Corsa!

5 commenti:

  1. Sicuramente non è un periodo facile, poi con gli impegni di lavoro... stringi i denti!

    RispondiElimina
  2. Io dopo lo schifo di lunedì e mercoledì ho preferito starmene buonino, anche su consiglio del medico, perché forse non avevo ancora recuperato del tutto dopo l'infreddatura che mi aveva inchiodato a casa sabato e domenica scorsi.
    Speriamo che questa settimana vada meglio... non ho ancora alzato bandiera bianca per la 7 km di Assemini, sto pensando di farmi due allenamenti durante la settimana per vedere come vado (uno su asfalto e uno su sterrato) e in base a questi decidere se andare oppure no.

    RispondiElimina
  3. @Francesco: lavoro, poco tempo di riposare, e allenarmi alle 4,45 inizia a essere pesante.
    @Marcello: ad Assemini vieni di tua sponte o vengo io a prenderti all'alba? Dai che riprovi l'ebressa di una corsa in gruppo

    RispondiElimina
  4. Anche belline queste scarpe ... buone corse

    RispondiElimina
  5. @Gian: per ora sono comode da tenere 13 ore al lavoro... Dopo la mezza inizierò a provarle su almeno 20 chilometri, sono quasi 350 gr per scarpa, dovrebbero essere abbastanza protettive.

    RispondiElimina