Pagine

martedì 26 giugno 2012

Lungo e lento

Il Lungo Lento è il mio allenamento preferito. La mattina ti svegli presto, metti le scarpette, incontri gli amici e poi via per 20/25 Km in giro per le campagne chiacchierando e corricchiando.

Purtroppo sta diventando lungo e lento il mio ritorno alla corsa. Onestamente è un periodo duro; alzandomi tutte le mattine alle 5.30 inizio a sentire la stanchezza e le levatacce alle 4.30 diventano sempre più complicate. Anche correre di sera dopo il lavoro è un'impresa, anche perché Scipione ci sta mettendo del suo. Caldo, umido e soprattutto tanta fatica.

In più ci metto che facendo da 7 mesi piscina ho alzato l'asticella del mio peso forma e sono passato da 76 Kg scarsi a quasi 79. Era da un po' che non avevo una muscolatura così su spalle, braccia e schiena. E portare a spasso un corpo del genere senza grandi doti fisiologiche che non ho mai posseduto, sta diventando straziante.

La settimana scorsa volevo rimettermi in riga e dopo le rogne post trocantere, ho messo le A2 e sono andato in pista per una seduta di 10*300m. L'allenamento non è stato male, ma i giorni seguenti sono stati un'agonia: polpacci totalmente irrigiditi e camminavo come se me la fossi fatta dentro i pantaloni.

L'acme dell'assurdo stamattina: sveglia alle 4.30, mi giro e penso, un minuto e mi vesto. Riapro gli occhi: 5.20. Ok allenamento in vacca. Si corre stasera.

Ora non so che fare, continuare a corricchiare mettendo pochi chilometri alla volta in cantiere oppure dare una sterzata drastica e tornare alle vecchie tabelle da 4 uscite, un po' di alimentazione ad hoc e magari andare a letto con le galline per recuperare il più alla svelta possibile.

Per ora è tutto. Buona Corsa!

2 commenti:

  1. Al posto tuo, farei una settimana o meglio, dieci giorni di lento con progressione giornaliera della durata, per riadattare il fisico a un buon recupero post seduta, solo in seguito pian pianino reinserire qualche piccolo carico, uno a settimana, con aumenti graduali settimanali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è quello che ho già fatto per tutto Giugno, ossia sono partito correndo 5 Km a seduta poi ho incrementato 7/8/9/10, il tutto moderatamente con passi davvero ridicoli. Il problema ora è che è proprio il mio fisico molto stanco. Mi dovrò prendere un periodo di ferie anche dal lavoro da qui a Natale!

      Elimina