Pagine

mercoledì 12 giugno 2013

Recensione Asics Pulse 4

Dopo tante nuvolette usate in passato, su consiglio del mio allenatore, ho deciso di passare a un modello leggermente più economico ma sempre molto ben fatto della Asics. Sto parlando della Pulse 4, che in super offerta ho trovato a 66 euro.

L'addio alle Cumulus è legato al fatto che la versione 14 ha stravolto una scarpa che aveva raggiunto la perfezione, per il mio modo di correre, nella versione 13. Ricordando le mie misure, 78 Kg per 182 cm, si capisce che l'alleggerimento della versione 14 e la maggiore secchezza della scarpa, per un podista che non viaggia a medie stratosferiche (4'29" nella mezza maratona), non sono stati proprio dei cambiamenti da poco.

La Pulse 4 come la Cumulus 14 pesa solo 320 gr sul 9 US. La differenza sostanziale che si può notare è che le due scarpe, pur avendo lo stesso peso, hanno ricavato la loro leggerezza in punti diversi.

Infatti se la Cumulus ha snellito la suola, andando ad affusolare il posteriore e rendendo il drop inferiore rispetto alla precedente versione, con la Pulse 4 si ha la sensazione di tornare ad avere la stessa impronta a terra della vecchia Cumulus 13. Infatti il posteriore sembra molto ben ammortizzato e meno secco delle Cumulus 14. Il risparmio di peso nelle Pulse è ricavato soprattutto nei materiali della tomaia. Se anche qui come tutti i modelli Asics abbiamo un doppio strato, un mesh interno e una rete esterna, in questo caso danno proprio la sensazione di essere dei materiali più leggeri. La rete esterna sembra quasi di plastica finissima ma più rigida della rete esterna delle Cumulus 14.

Altra nota positiva in questa scarpa è che la calzata è molto simile a quella delle Cumulus 13, ossia il toebox è bello largo e posso continuare a usare il solito US 9, mentre nelle Cumulus 14 sarebbe stato meglio se avessi acquistato il 9.5 US.

Andando a guardare la suola della Pulse 4, si nota subito l'assenza della guidance line che invece ho apprezzato sia nella 13 che nella 14 delle Cumulus. Questo dettaglio permette una rullata migliore ed evita di supinare/pronare la rullata. 
Come nella Cumulus 13 abbiamo di nuovo nella parte mediale un bel supporto plastico che nella versione 14 della Cumulus era stato sostituito da un sistema simile a quello presente nelle Excel 33.

La prova su strada è stata fatta in varie condizioni con vari passi: 20 Km lenti, una gara di 12 Km sali-scendi, variazioni di ritmo.

Devo dire che, al contrario della Cumulus 13 che è una pantofola perfetta per i lenti ma poco reattiva, questa Pulse 4, dove la metti la metti va sempre bene; mi manca solo la pista, ma con questa scarpa mi pare di poter coprire tutta la gamma di allenamenti. Sull'avampiede è reattiva come la Cumulus 14 o come le vecchie Landreth oramai uscite di mercato.

Devo dire che perdendo quei 2/3 Kg, le Pulse potrebbero diventare la mia scarpa del futuro, ma ho appena visto il video di presentazione della Cumulus 15 e devo ammettere che il primo amore non si scorda mai. 

Diciamo che molto probabilmente queste Pulse 4 mi accompagneranno, se tutto va bene, nei prossimi 1000 Km in previsione maratona.

Buona Corsa!

1 commento:

  1. Ciao Alex, complimenti per il contenuto Approfitto per chiederti qualche consiglio in merito alle Gel Pulse. Cosa ne pensi del modello 5? Sai dirmi più o meno il prezzo e se il rapporto qualità-prezzo è buono? Inoltre tengo a precisare che è il mio primo paio di scarpe, quindi non so se questo modello può andar bene oppure serve uno diverso. Tu quale mi consiglieresti? Ho notato diversi tipi di scarpe da running ed in particolare le Gel Pulse su UpSport, ma ce ne sono così tanti che non so su quale far ricadere la scelta :)
    Aspetto tuo consigli e grazie in anticipo :D

    RispondiElimina