Pagine

lunedì 7 ottobre 2013

Saucony Ride 5

Alla fine, tra sconti dal mio rivenditore di fiducia e cambi di filosofia in casa ASCIS, mi sono ritrovato ai piedi le oramai datate Saucony Ride 5.

Quando le ho comprate già sapevo di comprare una scarpa vecchia di un anno; il mio rivenditore di fiducia stava svuotando i magazzini. Alla fine ho acquistato queste scarpe che di listino sono a 155 euro, a solo 91 euro.

Sulle prime, in negozio, la sensazione era quella di mettere una scarpa molto protettiva, forse pure troppo. Molto morbida e avvolgente, l'ho comparata con una Rider 15 della Mizuno. Avrei giurato di avere ai piedi una scarpa molto protettiva e pesante, la Ride 5, mentre con la Rider 15 mi sembrava di avere ai piedi una scarpa molto più leggera e meno protettiva.

In realtà, con mio grande stupore, come poi mi  ha confermato il negoziante, la Ride 5 è molto più protettiva della Rider 15, ma pesa circa 20 gr in meno sullo US 9.

Quindi senza indugiare le ho prese, pensando di avere trovato finalmente un buon compromesso tra peso e protezione. 

In negozio mi hanno deluso le Cumulus 14 prese mezzo numero in più rispetto alle attuali che ho a casa e stanno per tirare le cuoia. 
Il fatto di avere iniziato a fare le scarpe con il toebox più affinato, causa, per la forma del mio piede, un inutile spazio vuoto sul fronte della scarpa che mi fa sentire il piede troppo libero di muoversi.

Mentre scrivo, le Ride 5 hanno già 84 Km sulla suola e con queste ho fatto svariati allenamenti a svariati passi: 2 lunghi intorno ai 16 Km entrambi corsi a 5' al Km, alcune sedute di variazioni di ritmo e anche allenamenti con allunghi in salita.

Devo dire che sui lenti, la scarpa rende benissimo; tenendo presente che sono un peso medio alto con un passo medio lento, devo dire che il contatto con il terreno non si sente e a fine allenamento le gambe non sono per nulla provate nelle articolazioni.

Andando a fare allenamenti con variazioni di ritmo, devo dire che la scarpa, nonostante sembri una pantofola, risponde molto rapidamente alle mie richieste; ieri, facendo una seduta 1' forte + 1' lento, devo dire che appena chiedevo il passaggio da 4'50" a 3'50" mi dava subito una risposta rapida, senza aspettare, come con le Cumulus 13, che le gambe andassero perfettamente a regime.

Devo dire che per ora sono molto adatte al mio modo di correre, con i piedi radenti e senza mai alzare troppo le ginocchia.
Ho letto in rete, che come tutte le Saucony, la suola tende, con rapporti peso velocità simili ai miei, a deteriorarsi intorno ai 500 Km. Ecco, forse questa è l'unica pecca per una scarpa con un prezzo così alto.

Credo che per il futuro la strada sia segnata: salvo modifiche di un certo rielievo nei prossimi modelli Asics, credo di essere appena diventato un Saucony addicted.

Buona corsa!

3 commenti:

  1. Io dopo tanto girare sono tornato alle Mizuno Raider, nel mentre ho usato Asics DS Trainer e Adidas Adizero Boston.
    Le prossime... una di queste ma quelle che trovo al prezzo piu basso ;)

    RispondiElimina
  2. La pecunia la fa sempre da padrona :-D

    RispondiElimina
  3. Saucony the best! Comodissime! Io uso le Triumph 10 e sono a 750km per ora (peso 67kg). Sono ancora perforamnti e penso che potrò arrivare ai 900km tranquillamente.
    Sono iun procinto di passare alle RIDE 5.

    RispondiElimina