Pagine

giovedì 15 maggio 2014

Dalle stelle alle stalle

Solo 7 giorni fa ero euforico per un allenamento molto ben riuscito.

Oggi invece ho il morale sotto i piedi.
L'allenamento previsto di oggi è stata una vera e propria agonia. Ma andiamo con ordine.

Sveglia come al solito alle 4:30. Sono rincoglionito, ho dormito meno di 5 ore, ma se in un altro periodo avrei spento la sveglia e mi sarei rigirato dall'altra parta, oramai, come dice il coach, la costanza è tutto. Per cui si scende dal letto e si va a fare quello che c'è da fare.

Alle 4:40 GPS agganciato, cardio funzionante e si parte col riscaldamento. Le gambe non ne vogliono sapere di tenere un ritmo decoroso, e più velcoe di 5'25" non riesco ad andare. Faccio i soliti 19/20 minuti di corsa lenta, 3 allunghi da 100m, svuoto l'intestino che nel frattempo si è svegliato anche lui e ora sono pronto ad affrontare il lavoro odierno: 3' a 4'05" + 3' a 4'45" da ripetere 10 volte.

Parto, e sembra che tutto abbia deciso di svegliarsi. E' vero che per i primi 400 m ho tanta pendenza a favore. Però è anche vero che è il punto dove prendo più maestrale in faccia. Però vado. Chiudo la prima frazione a 4'04" e il recupero a 4'42". Bene, allora devo essermi svegliato.

Non proprio.

Nella seconda frazione chiudo a 4'07", ma non me ne rendo conto. Forse non ho spinto bene negli ultimi 250 m in falso piano a sfavore. Il recupero è fatto in 4'40".

Sto bene, ho solo in testa il count down delle ripetute. Sono sciolto, e finalmente sveglio e vigile.

Passa anche la 3° ripetizione 4'03" + 4'44".

Alla 4° ripetizione succede qualcosa. La parte veloce la faccio addirittura sotto i 4' (3'58"). Ma durante la fase di recupero, sono costretto a fermarmi per un improvviso bisogno intestinale.

Mi fermo e riparto.

La quinta è un'agonia, la chiudo a 4'07", ma al recupero ritrovo gamba e lo finisco a 4'43". La sesta frazione è fotocopia della 5° ma senza sforzare così tanto. Solo che mi rendo conto che i 4'05" nella fase veloce non riesco a tenerli.

Alla 7° sono a 4'05" fino a 30" dalla fine, poi un po' di falso piano e d'improvviso un'impellente voglia di vomitare. Rallento, chiudo la frazione in 4'12" e finisco qui l'allenamento. Il fisico mi sta mollando, ma ciò che è peggio mi ha lasciato la testa.

In totale ho fatto poco più di 13 Km sui quasi 20 che avrei dovuto fare.
Qualche cosa non deve essere andato nell'alimentazione. Anche ora avverto qualche fastidio all'apparato digerente.

Speriamo solo che questo problema non si protragga troppo a lungo.

Per ora è tutto, sperando di trovare la concentrazione e l'ottimismo che fino a 12 ore fa mi portavano a sperare nel famoso under 90'.

Buona Corsa!

Nessun commento:

Posta un commento