Pagine

domenica 2 maggio 2010

Riprendere dopo uno stop

Alla fine ieri ho riprovato la gamba.

Sono partito senza chiare intenzioni. Scarpette e GPS e via andare, senza un obiettivo preciso.

Il giro prende strade che mi consentano sia di fare pochi chilometri sia, nel caso mi senta bene, di fare un lungo lento.

Parto senza badare troppo al passo; le gambe sono scariche per cui girano facili senza troppo appesantimento; non sento fastidi al tendine d'Achille. Quindi l'impressione è ottima.

Dopo 4 chilometri decido comunque di limitare a non più di 10 chilometri la mia corsa, anche perché sento "una forza dentro che neanche io so come"... Che qualcuno dentro di me voglia dirmi qualche cosa?

Al sesto chilometro vedo una pink runner che decido di raggiungere, ha circa 300 metri di vantaggio. Sembra non avere il solito passo da "runner per il costume". Non è nemmeno un'aspirante velina. Finalmente una delle poche signorine che corrono per il piacere di correre. In 500 metri, o anche meno la riprendo. Spavaldo la supero a 4.20 min/Km. Rallento, sperando che prenda il mio passo così farò gli ultimi 4 chilometri in compagnia. Lei invece mi snobba, e addirittura, quasi infastidita cambia lato della strada. Devo puzzare come una fogna se le faccio questo effetto.

Ma all'improvviso, quando oramai ero a regime e pensavo che tutto si sarebbe concluso come una normalissima uscita, la forza dentro chiede di uscire. Non sono le 5 del mattino, e sono in piena città. Quindi non posso esprimere a pieno il mio potenziale "interiore". Per cui rallento sperando di ingannare le mie viscere. La pink a questo punto riprende terreno; sono a 4.50 min/Km e lei non perde terreno. Il testosterone dentro di me dice di non rallentare, ma arrivato a metà del nono chilometro sono obbligato a fermarmi, il rischio di esplodere è alto.

A questo punto la mia insolenza viene punita con la pink che mi supera, sempre dal lato opposto della strada... Che batosta.

Comunque l'uscita è oramai andata, però un po' il morale è sotto i piedi.

Dalla settimana prossima si ripiglia la tabella con la prospettiva di arrivare nel giro di un mese di riprendere il fiato e la velocità perduti in questi 30 giorni, e soprattutto vorrei mettermi l'obiettivo di fare 6 uscite alla settimana.

Prossimo obiettivo domenica prossima aiutare un amico nei 60 Km che lo porteranno a breve ad affrontare l'ultramaratona del Passatore.

Buona Corsa a tutti!

Un ultimo consiglio a chi usa iPod o simili per correre: non fatevi mancare come playlist Tenacious D and the pick of the Destiny... Let's Rock!!!


2 commenti: