Pagine

lunedì 25 ottobre 2010

Week end in Barbagia

Ho trascorso il mio primo anniversario di matrimonio con mia moglie tra i monti di Oliena. E' stato un fine settimana all'insegna dello svago, del relax e del cibo.

Siamo partiti Venerdì pomeriggio alla volta di Oliena, dove abbiamo prenotato un albergo alle pendici del monte Corrasi. Il paesaggio era stupendo, appena arrivati abbiamo potuto apprezzare la veduta su Oliena, Nuoro e tutta la barbagia, fino a perdita d'occhio si vedevano le bigne che danno i loro frutti alla cantina sociale di Oliena per farne il mitico Nepente, che lo stesso D'Annunzio esaltava.

"Non conoscete il Nepente d'Oliena neppure per fama? Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall'ombra delle candide rupi, e scegliereste per vostro eremo una di quelle cellette scarpellate nel macigno che i Sardi chiamano Domos de Janas, per quivi spugnosamente vivere in estasi fra caratello e quarteruolo."

Le cime aspre del Corrasi hanno poi dato il nome al miglior Nepente della cantina sociale di Oliena, di cui non mi sono potuto privare, e del quale ho portato a casa una bottiglia per festeggiare futuri eventi piacevoli.

Ma in tutto questo, la corsa, vi chiederete voi, che c'entra?

In teoria domenica mattina avrei dovuto fare corsa in salita come visibile in questo tracciato.

Se non fosse che Sabato pomeriggio con mia moglie abbiamo cercato di arrivare in cima al monte Corrasi facendo un'allegra passeggiata tra i boschi. La pendenza del 10% si è fatta sentire in salita, perché alla fine in cima non ci siamo arrivati. E al rientro si è fatta sentire perché il mio ginocchio si è un po' infiammato. Morale: Domenica a letto fino alle 8.30 anziché mettersi in strada a correre.

Penso: "Un week end in un posto stupendo, cibo eccezionale, vino buonissimo, moglie innamorata... per una volta, ma va' cagare la corsa!"

Ma da domani si torna in pista con le ripetute!
Buona Corsa!

4 commenti:

  1. Un sano sentimento di invidia mi ha pervaso leggendo il tuo poetico post!!! Bei posti, bel vino e bel week end ;)

    RispondiElimina
  2. Il vino "eccezzzzziunale veramente"
    I posti magnifici
    Week end stupendo e da ripetere il più presto possibile

    RispondiElimina
  3. ti ho trovato per caso... quindi è qui che adesso fai danni? ;))

    RispondiElimina
  4. Più che altro faccio danni a me stesso!
    :-)

    RispondiElimina