Pagine

domenica 9 gennaio 2011

Ripresa nel 2011

Alla fine nel 2011 ho dovuto abbandonare il mio adorato ozio.

Ho iniziato questa settimana a muovere sto culo festaiolo, ingrassato di almeno 3 kg, con alcuni esercizi a corpo libero per addome, gambe e braccia.

Poi illuminato come S.Paolo sulla via di Damasco sono tornato in piscina.
Ieri sono entrato in vasca memore delle mie capacità natatorie acquisite 2 anni addietro. Facevo tranquillamente 2.5 Km in un'ora e ne avevo ancora tanto da dare.

Ieri parto col riscaldamento e dopo sei vasche avevo visioni tipo coppa Cobram di Fantozzi. Non ricordavo cosa fosse stare in vasca. In due anni di sola corsa ho praticamente perso tutta la muscolatura delle spalle e delle braccia, che nella corsa è solo zavorra. Comunque porto a termine i miei 45 minuti di allenamento in vasca corta completando circa un chilometro di esercizi misti, dalla tavoletta al pull buoy, dalle vasche di soli esercizi per le gambe a dorso ai 100 metri misti, riscoprendo la durezza del delfino. Alla fine ero tutto un dolore nella parte alta del busto.


Oggi invece mi sveglio alle 7.30 per vedere se le gambe reggono. Mi è appena arrivato un carico dal Decathlon, quindi provo i nuovi corsari con la maglietta fluorescente, altamente lisergica. In più, cosa che no ho mai fatto mi metto le cuffie nelle orecchie e mi butto in strada per fare qualche chilometro per testare se il tendine mi dia ancora fastidio.

Parto subito con un passo moderatissimo, 5.10. Non devo forzare, ma dopo cento metri sento la schiena che mi ricorda che ieri ero in piscina e che ero al limite dei crampi. Intantonelle orecchie i metallica mi cantano Whiskey in the jar, che per tenere un ritmo lento non sono proprio l'idelae. Intanto arrivo al primo chilometro e sento che la rigidità iniziale ha lasciato il posto alla consapevolezza che sto uscendo per fare una passeggiata e nelle orecchie i Rage against the Machine mi gridano Bullet in your head.

Sono ancora timoroso e temo comunque che salite e discese possano mettere a durissima prova i miei tendini. Ma a quel punto i System of a Down mi cantano Cigaro per invogliarmi ad affrontare la salita di oltre un chilometro che mi attende. Alla fine dei 5 chilometri tornano a farsi sentire i Metallica che con Fuel mi dicono che ho finito la benzina, o meglio sono in riserva, e che i 25 giorni di stop si fanno sentire e mi dicono soprattutto di non farmi illusioni per le gare e che prima di Maggio non devo nemmeno immaginare di programmare una corsa seria.

Ma io sono convinto che con l'aiuto anche del cross training ce la potrò fare a preparare come si deve la mia prossima mezza di Maggio.

Lo vuoi capire che hai 35 anni?

Si però ho sempre fatto sport

Si ma non hai più i tempi di recupero di una volta

Lo so, però sono abbastanza adulto da capire quando fermarmi

Infatti è per questo che fosse stato per te avresti ripreso a correre il giorno dopo l'infortunio?

Si vabbé però...

Però un corno, sei un fottuto drogato che avvicinandosi i quaranta e forse un figlio non vuole capire che ci sono dei limiti invalicabili

Ma che palle sei peggio di mia mamma e mia moglie messe assieme

Si però sai che sei un pirla... Domani prenotati il fisiatra!

Ok, chiamo il medico, però martedì all'alba sarò in strada

Fai come vuoi tanto prima o poi ti rompi di nuovo

Vai a cagare!

Cazzi tuoi, e poi non dire che io non te lo avevo detto!


Io questo qui non lo sopporto... devo trovare un modo per sopprimere la mia parte razionale... forse la lobotomia potrebbe essere una soluzione.

Per ora è tutto.
Buona Corsa!

4 commenti:

  1. Mmm, secondo me stai esagerando con i tempi di recupero, Maggio mi sembra eccessivo, se il tendine ha recuperato, non hai che da recuperare il tono muscolare e il fiato, che in questo momento è sicuramente a riserva. Ma essendo comunque un runner, tornare a qualche gara corta nel giro di uno due mesi non dovrebbe essere un problema, ovviamente sempre che il tendine ha recuperato, e ovviamente senza strafare.

    Sono più giovane di te di soli due anni, esco appena da un bruttissimo infortunio di 3 mesi e già progetto le campestri di questo fine mese. Forse sono incosciente, ma ricorda che i runners hanno energie insospettabili ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Grezzo per la fiducia. Ora però sono in fase onirica... il triathlon mi sta tentando... se rimedio i 1500 euro per una bici è finita!
    In realtà, verso il 20 febbraio vorrei fare una gran fondo (28 Km) in salita a Uta, però per fine Gennaio devo tornare a fare almeno 18 km senza eccessiva fatica. Maggio è un obiettivo per fare gare tirate!

    RispondiElimina
  3. Lascia perdere la lobotomia e ascolta la tua parte razionale. Te lo dice uno che con un dolore avuto domenica al piede destro, domani prova a vedere se tutto è passato con una corsetta all'ora di pranzo :D. Ciao Alex e buon rientro!!!!

    RispondiElimina
  4. Sapersi ascoltare .... è proprio questo importante ... la cosa più giusta da fare ... e col tempo, l'esperienza e qualche errore, s'impara. Ciao Squonimo, buon 2011, che sia ricco di salute e soddisfazioni.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina