Pagine

venerdì 7 gennaio 2011

Strumenti per la corsa

Non potendo ancora allenarmi, ma non starò a tediarvi con il mio profondo dolore, sto facendo un po' di cose per farmi trovare pronto per la nuova stagione podistica.

Primo obiettivo dell'anno tornare in piscina. Andrò a fare nuoto libero, senza istruttore, perché con gli orari di lavoro che ho è impossibile conciliare lavoro, piscina e famiglia.

Dopo questa decisione, su consiglio di Valentina, ho sostituito il Garmin Training Center con un software più "completo": SportTracks3.

Prima operazione da compiere, è stato salvare il database degli allenamenti dal Training Center: è sufficiente fare: File->Esporta->Tutti. Questo vi farà salvare un file con l'estensione TCX, mettetelo da parte perché tornerà utile in futuro.

Dopo avere installato lo SportTracks, configurate l'utente e poi selezionate Importa. Qui selezionate la cartella dove avete il file TCX e poi selezionate il file. A questo punto, al termine dell'operazione avrete tutti gli allenamenti precedentemente salvati sul tool Garmin.

D'ora in poi potrete importare i dati dal vostro GPS Garmin selezionando la funzione Importa, e anziché la cartella selezionate l'icona con un GPS da polso.

Con questo tool è poi possibile tenere un diario, tenere aggiornate le informazioni sulle scarpe usate, e tante altre informazioni relative alle attività svolte.

Si possono poi gestire più sport: Corsa (vari tipi di attività), Nuoto, Bici e Altro.

Spero di esservi stato utile.
Buona Corsa!

2 commenti:

  1. Mmm, ancora ho le mie riserve sull'utilizzo della tecnologia, pensa che ho un semplice cardiofrequenzimetro con il quale avevo in mente di impostare i ritmi aerobici sui lunghi, ma è lì parcheggiato e ancora non l'ho usato ;-)

    RispondiElimina
  2. Per chi si allena da solo il GPS è utile se non ne diventi schiavo. Anche io ero della scuola "correre solo col cronometro". Poi oggettivamente, se non stai fisso a sentire tutti gli allarmi o cose del genere sono strumenti utili. L'ultima mezza correvo a 4.40 costante senza guardare il gps se non quando trillava a ogni chilometro!

    RispondiElimina