Pagine

venerdì 19 agosto 2011

ISO 9000

Iso 9000 è la certificazione di qualità che molte aziende, oramai da quasi 15 anni, cercano di conseguire per poter dire "Facciamo bene il nostro lavoro".

E di qualità è stato il lavoro di ieri. Oramai sono una aficionado della pista. Ieri in tabella:
2*2Km (4.20 min/Km) + 2*1Km (4.10 min/Km) + 4*500m (4.00 min/Km).

I riposi, in tabella non è scritto se farli passeggiando o in corsetta intorno ai 5 min/Km e dati i 30°C alle 19.30, preferisco camminare, anche perché sono alcuni giorni che sento qualche vertigine, forse causa pressione bassa.

Il Garmin lo uso solo per registrare i dati, perché come già appurato, in pista ha la precisione di un geometra cieco. Lo sfrutto come banale crono, e per capire la correttezza del passo mi faccio i miei bei conti a mente e sfrutto i 100m tracciati sulla pista.

In tutte le ripetute mi sento una macchinetta, nei 2000m passo regolarmente ogni 26 secondi ai 100m, così come sui mille passo in 25 e in 24 sui 500. Poi per fare il gradasso l'ultimo cento incremento un po' il passo per eventualmente recuperare uno o due secondi lasciati per strada per sbaglio.

Tempi: 8.38 - 8.39 - 4.11 - 4.08 - 1.59 - 2.00 - 1.58 - 1.56

Alla fine vado via dalla pista molto soddisfatto con poche energie, ma con la consapevolezza che questo lavoro pagherà. Oggi dovrei fare 70 minuti di lento, ma le vertigini mi preoccupano, e se domenica ci ho rimesso solo il palmo della mano, non vorrei che oggi la fortuna non fosse dalla mia e mi succedesse di peggio. Cross fingers!

Buona Corsa!

8 commenti:

  1. Non strafare... ricordati che fra 8 giorni hai una gara. ;-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo, hai fatto un bel lavoro.
    La tabella sapeva che l'atleta avrebbe deciso il recupero più giusto.

    Tieni duro e non mollare. Tutto ciò che è lavoro aerobico ti serve per avere una base più solida per questi lavori di qualità.
    Se manca un ingranaggio il motore non può andare a regime.

    RispondiElimina
  3. Oggi alla fine i 70 minuti sono saltati causa vertigini (forse reazione collaterale a un medicinale).

    @Marcello: tendo a fermarmi molto prima del mio limite

    @Giuseppe: sto notando che riesco a fare molto meglio questi lavori di qualità che quelli aerobici, chi sa perché!

    RispondiElimina
  4. Bevi molto e reintegra i sali minerali, soprattutto magnesio e potassio. Dovrebbero sparire i capogiri.
    Per il recupero tra le ripetute, di solito se corricchi lentamente (senza guardare a quanto vai) recuperi prima, ma all'inizio è più faticoso.

    RispondiElimina
  5. troppa cioccolata? caldo e pressione bassa non vanno d'accordo, ne so qualcosa anch'io.... ;)

    RispondiElimina
  6. @Oliver: grazie per il consiglio, ma purtroppo non credo sia legato alla disidratazione, per le ripetute, di solito, in quelle da 1Km, recupero con 400m corsi in 2 minuti (5 min/Km)

    @yo: niente pressione bassa, 125/75 con 51 battiti.

    Sto pure prendendo un farmaco contro le vertigini ma non sembra fare effetto.

    RispondiElimina
  7. Io so che il recupero con certi tipi di lavori va fatto con il ritmo del lungo lento, ma poi dipende su che valori di soglia stai preparando e quale gara vuoi fare. Comunque ti invidio per il tipo di costanza che hai, io di solito commetto l'errore di fare troppo sparate le prime ripetute con il risultato di concludere l'allenamento mezzo morto ;)

    RispondiElimina
  8. @Grezzo: infatti di solito io faccio i recuperi sul passo del lento (5 min/Km) ma giovedì era un inferno... quasi 30°C alle 19.30.

    RispondiElimina