Pagine

giovedì 4 agosto 2011

Ripetute all'alba

Dopo 2 settimane di ferie sono tornato al lavoro, e quindi devo riprendere gli allenamenti a orari impensabili.

Per fortuna questo mese viaggerò in auto e non in treno per cui mi posso concedere dei margini che Trenitalia non mi darebbe.

Oggi ci sono le ripetute. Sono 8, sono mille metri, sono da fare in 4.15, posso recuperare solo 2 minuti che userò per portarmi sulla linea di partenza.

Come sempre, sveglia alle 5, giù dal letto per capire su che pianeta sono, mi rotolo fino al bagno e dopo avere svuotato la vescia mi vesto.

Cumulus ai piedi, Forerunner al polso, e via andare. 10 minuti di corsa per arrivare al campo e via sulla riga di partenza dei 200m per affrontare le ripetute.

Sono ancora addormentato e non sento bene come il mio corpo reagisca, e infatti il primo mille si chiude in 4.23. Bartali direbbe: "L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare".

Con il successivo mi assesto sui 4.17, seguito da un 4.19 e un altro 4.17. Ho impiegato 4 ripetute per svegliarmi.

Le 4 successive vengono decisamente meglio: 4.15, 4.14, 4.15 e poi, sputando le ultime energie, 4.12.

La forma è ancora lontana dal venire. Piccola nota a margine: quando facevo le ripetute in pista in passato mi fermavo dopo 1 Km segnato dal Garmin (circa 40 metri prima della linea di arrivo), oggi invece ho messo lo split manuale e mi sono fermato esattamente dove si fermerebbe una gara dei 1000m. Dal Garmin risulta che ho tenuto un passo tra i 4.10 e i 4.03, che paragonati con le ripetute fatte in passato mi fa ben sperare.

Domani sveglia un po' più tardi per fare un po' di scarico.
Buona Corsa!

3 commenti:

  1. La prossima volta che fai le ripetute o altri lavori intensi, dopo il riscaldamento inserisci
    4 o 5 allunghi da 100m in progressione fino al ritmo della ripetuta e anche un po' più veloce, con il recupero camminando per cento metri in circa 1'30".

    RispondiElimina
  2. in pratica quello che hai fatto tu nell'ultimo allenamento, il problema è che come ho scritto ho i minuti contanti anche all'alba!

    RispondiElimina
  3. certo che le ripetuta all'alba sono tanta roba.....
    compliemnti

    RispondiElimina