Pagine

mercoledì 28 settembre 2011

Parola d'ordine: divertimento!

E' assodato: da quando ho ripreso ad allenarmi non mi diverto. Non mi diverto perché ho la testa fissa sul GPS e sul passo che devo tenere. Sono spesso deluso perché il fisico non risponde. Sono annoiato, perché vivere di corsa non vuol dire alzarmi come un matto alle 4.30 del mattino per fare un allenamento che poi mi farà restare incazzato tutto il giorno.

Da oggi basta: fanculo tabelle, fanculo tempi, fanculo le gare e fanculo l'auspicato autocontrollo alimentare.

Inizierò a correre solo perché ne ho voglia, perché oggi mi sento di fare solo 5 chilometri a un passo da tartaruga piuttosto che massacrarmi con ripetute in pista al limite dello spasmo, oppure se ne avrò voglia sputerò sangue per fare quei 10 Km a un ritmo a cui non ho mai corso. 

Oramai so che sono una pippa di dimensioni intergalattiche, quindi darmi obiettivi di tempi e risultati è totalmente inutile. E a ciò non contribuisce certo il fatto che sono un pendolare e che rimango fuori casa dalle 12 alle 14 ore. Il fisico alla lunga ne risente (so che ha già chiesto l'intervento di Amnesty per obbligarmi a dormire almeno 7 ore a notte).

Se avrò voglia di alzarmi alle 4.30 lo farò. Se preferirò restare a letto non ne farò un dramma né tanto meno sarà un peccato capitale. Correre dovrà tornare a essere quello che è stato agli albori: un mezzo che mi consenta di scaricare i nervi e al limite di svuotare il frigo senza troppi scrupoli e sensi di colpa.

Buona Corsa e Buona Divertimento!

6 commenti:

  1. Bravo Ale, finalmente l'hai capita... da quanto ti dicevo che ok farsi prendere dalla "febbre", ma che stavi vivendo una vita un po' troppo devota alla corsa?
    Vedi che anche io (non che io corra... io rotolo) quando ho iniziato ad alzare i ritmi, fare tabelle, parlare di ripetute ecc, stavo andando fuori di testa; certo, non lo sto facendo da anni con l'impegno con cui lo stai facendo tu, ma sono situazioni che in un certo senso ho già vissuto.
    Per quel poco tempo che son riuscito a fare Triathlon, la prendevo come veniva, molto alla "ignorante": mi allenavo senza obiettivi, senza tabelle, contando solo nella mia tenacia per arrivare poi alla fine delle gare e dandomi un'unica regola: che all'arrivo al traguardo, non sarei dovuto essere l'ultimo.
    Poi alla fine quello che mi divertiva era il confronto con me stesso, il vedere che di volta in volta riuscivo a fare qualcosa di meglio; ed ero sempre sovrappeso, anche se non come adesso, infatti quando dicevo "faccio Triathlon", la maggior parte delle persone non ci credeva.
    Ad ogni modo, mi sono dilungato un casino... BUON DIVERTIMENTO! Vedrai che i risultati verranno fuori lo stesso... la prossima volta prova a farti una mezza col solo obiettivo di chiuderla, senza stare a romperti coi tempi.

    RispondiElimina
  2. Concludo: anche a me è successa la stessa cosa ieri: da un lato avevo il tempo da seguire, la media dell'allenamento in tabella per la mezza, quindi dovevo spesso guardare il GPS, cosa che però non mi riusciva perché non ero da solo (sono fermamente convinto che certi lavori vadano fatti da soli, ma forse è solo perché non mi sono ancora abituato a capire a quanto sto andando senza guardare il GPS), e dall'altro stavo chiacchierando col mio compagno di corsa.
    Insomma, alla fine non sapevo scegliere se seguire il passo o fregarmene e godermi la compagnia, e non mi sono divertito tanto.
    Il che mi ha dato da pensare che anche io devo fermarmi un attimo e chiarirmi le idee sul perché lo sto facendo.
    Per me è soprattutto divertimento e un metodo per perdere peso (forse il più semplice...); la mezza è un tarlo che mi è entrato in testa perché mi sono ormai fissato che almeno una voglio riuscire a farla, non mi importa il tempo, l'importante è chiuderla prima del tempo limite... ma non ne sto facendo un dramma, visto il periodo che sto passando, e poi appunto, la perdita di peso viene prima.
    A proposito, ma la mezza di CA e quella di Uta le farai lo stesso?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. meno male, almeno la sbronza è passata presto.... ;)

    RispondiElimina
  4. La voglia ritornerà.
    Nelle ultime tre settimane ho corso 7 volte, una volta ogni tre giorni.
    Quando non ci prendo gusto mi fermo anch'io.
    Piuttosto spero che la voglia ritorni al più presto, se no sono guai.
    Sono nuovamente vicinissimo agli 80 kg.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao conterraneo...come ti capisco! Anche io in certi momenti ho avuto quella sensazione, ma dopo un periodo di disintossicazione vedrai che tutto ritornerà nella norma. Ritrova quella voglia naturale e vedrai che tutto sarà di nuovo fantastico...
    traps

    RispondiElimina
  6. HO ripreso a correre da poco ( un mese) ed è divertente corro perchè mi va io sono un dilettante però penso che vada bene avere degli obbiettivi ma senza distruggersi .
    Ciao

    RispondiElimina