Pagine

lunedì 21 maggio 2012

Chiacchere da bar

Aspettando che il trocantere torni in uno stato accettabile e la smetta di farmi male ogni volta che corro, mi sono buttato completamente corpo e testa sul nuoto. Sto cercando di dimenticarmi la voglia che ho di indossare le scarpette e appena posso mi butto in vasca per fare qualche chilometro nuotando.

Ultimamente mi ritrovo a parlare con un amico che nuota da una vita, ma anche lui come me, ha iniziato a nuotare da adulto.

Entrambi abbiamo notato che al contrario della corsa, dove se hai doti fisiologiche puoi ottenere risultati interessanti anche da adulto, il nuoto ha il problema della tecnica. Infatti se certi "comportamenti" sbagliati non vengono corretti in tenera età, certi errori continuerai sempre a commetterli, anche se un insegnante cercasse di correggerti. Certi automatismi nel nuoto sono un po' come le lingue straniere. Puoi impararne la grammatica, le regole, ampliare il tuo lessico, ma la pronuncia o la impari da giovane, quando i muscoli della tua lingua non hanno ancora subito gli effetti della tua lingua madre, o altrimenti certe cose non riuscirai mai a farle.

Così il nuoto. Arrivati a una certa età si possono migliorare i tempi basandosi molto sulla propria muscolarità, sulla propria resistenza aerobica, ma oltre un certo limite, certe cose come lo scivolamento, o le apprendi da giovane o è molto difficile apprenderle da adulti.

Per migliorare la tecnica ho cercato in rete alcuni esercizi per il crawl, e questi non sembrano particolarmente difficili, certo andrebbero fatti sotto la guida di un insegnante, ma per ora si fa quel che si può


Buona Corsa!

4 commenti:

  1. Eh, è uno dei limiti che mi spinge a non buttarmi nel thriathlon, sono un bravo nuotatore, nel senso che so destreggiarmi bene anche in acque agitate, ma non sono un nuotatore atleta, mai imparato le tecniche, e infatti sono molto impacciato quando cerco di fare stile libero, e anche molto lento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pretendi di avere gli stessi risultati che ottieni nella corsa, fai bene, ma se volessi provarlo come semplice esperienza potresti provare lo stesso dopo un annetto di pisicina

      Elimina
  2. Anch'io pensavo che destreggiarsi bene in acqua potesse bastare, come quando si corre o si pedala, ma la realtà mise subito in evidenza differenze enormi tra gli amici che sembravano dei pesci ed io che ha fine allenamento li vedevo sopravanzare troppe volte al mio fianco.

    RispondiElimina
  3. qualunque cosa è più difficile apprendere da adulti, salvo una qualche innata flessibilità che ci aiuta in certe circostanze: in buona sostanza mi accontento di fare del mio meglio.... :)

    RispondiElimina