Pagine

domenica 26 agosto 2012

Ottava settimana

La settimana non inizia nel migliore dei modi: torno al lavoro e ciò che è peggio, a causa della climatizzazione mi becco subito subito un bel raffreddore; gola in fiamme e debolezza. Per cui la seduta di martedì salta e la rinvio a mercoledì. Questo mi causerà un po' di casini per tutta la settimana e alla fine mi ritroverò a fare tre allenamenti consecutivi. Ma veniamo agli allenamenti:

Mer - 60min lenti con accelerazioni negli ultimi 10 minuti; dopo molto tempo riprendo a correre alle 5.30 del mattino. Con questo caldo e umido non si corre bene nemmeno a quell'ora.
Ven - 6*1000m a 4.20 con 2 min di recupero camminando; dopo un ottimo riscaldamento parto titubante, ho paura di non riuscire a sostenere la seduta. La prima ripetuta la termino in 4.17. Non sono convinto di reggere, ho paura di averla fatta troppo veloce. Faccio la seconda e anche questa viene fuori a 4.17. Prendo fiducia e sento che le gambe hanno voglia di girare e le mie A2 rispondono bene. Alla fine inanello altre 4 ripetute con i seguenti tempi: 4.16 - 4.14 - 4.12 - 4.02. Avrei potuto farne altre 2 a 4.10 senza problemi. Unico neo della seduta un calzino si mette male e finisco l'ultimo chilometro con un piede sanguinante sul tendine d'Achille.
Sab - 50 minuti lenti. Decido di provare a fare un po' meglio di 5.10 come passo, anche se alle 19 ci sono 34°C e un'umidità da paura. Dopo i primi due chilometri piano mi assesto sui 4.52. L'ultimo chilometro poi però è un'agonia. finisco la seduta con un passo di 4.58 e la convinzione che il lungo di domenica sarà una replica dell'ultimo chilometro.
Dom - 75 min lenti con gli ultimi 15 minuti in progressione fino a 4.30; ci si incontra con i compagni di allenamento alle 19. Si è alzato il maestrale e l'umidità è scesa. Si chiacchiera si scherza e come se non ce ne accorgessimo ci troviamo costanti intorno ai 5 a Km. All'andata molta pendenza a favore ma che al ritorno si farà sentire, soprattutto gli ultimi tre chilometri che saranno quelli della progressione. Ridendo e scherzando arriviamo al 12° Km e allora via andare, molta salita anche impegnativa, ma lo concludiamo a 4.45. Continuando la stessa salita inizia il quattordicesimo che concluderemo a 4.38. L'ultimo chilometro parte in discesa ma finirà in falso piano a sfavore per 400m. Questo lo concludiamo a 4.20. Bellissima seduta e ottima compagnia. Altri 15 chilometri in cascina.

Molto soddisfatto per la settimana appena conclusa ora mi riposo per un giorno e poi martedì ci si rialzerà alle 5.20 per il solito allenamento in solitaria all'alba, o meglio di notte quando in giro ci sono solo io, i randagi e qualche anziano insonne.

Buona Corsa!

4 commenti:

  1. Buono.
    Il motore inizia a farsi sentire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non si imballi appena i chilometri inizieranno a salire :-)

      Elimina
  2. il motore torna a girare al meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora il meglio è lontano, però almeno riprende a girare :-)

      Elimina