Pagine

mercoledì 6 novembre 2013

Un buon primo per reintegrare

Se domenica avete da correre per molto tempo (diciamo 20 Km) e vi serve un buon piatto per reintegrare energie e sfiziarvi, ecco una mia personale ricetta.

Spaghetti pomodorini pesto e tonno.

Prima di tutto, se vi è venuto in mente di prendere pesto industriale, potete finire qui di leggere e tornare a guardare youporn.

Ricetta per il pesto:
un mazzo di basilico a foglia piccola (genovese), aglio, noci (al posto dei pinoli per reintegrare un po' di sali), grana, olio extravergine d'oliva e sale grosso.

Se vi sta venendo in mente di usare il mixer... Sacrilegio, tornate su youporn.

Mettete in un mortaio di marmo il sale grosso, diciamo un cucchiaino, assieme a un quarto di spicchio di aglio, ma se vi piace più saporito mettete lo spicchio intero. Iniziate a lavorare col pestello di legno.
Una volta che si sarà formata una pastella di sale e aglio, iniziate a versare le foglie di basilico lavate. Non pestate, ma strisciate il pestello, in maniera tale da stracciare le foglie e far liberare gli oli essenziali del basilico. Una volta che avete 'pestato' i 2/3 del basilico iniziate ad aggiungere poco alla volta l'olio in modo da amalgamare il basilico. A questo punto finite il basilico e mettete il grana e le noci; magari mettete un po' di noci da parte per la guarnitura del piatto. Il pesto deve rimanere bello denso.

In una saltapasta mettete un fondo d'olio d'oliva, una scatoletta di tonno al naturale, o meglio ancora dei filetti di tonno sottolio (possibilmente tonno rosso, non quella porcheria di pinna gialla), e magari per dare un po' più di sapore una mezza acciuga (se piace).
Soffriggete, cercando di sminuzzare il più possibile il tonno. Una volta soffritto il tonno, sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino bianco secco, non frizzante. Lasciate evaporare e poi mettete una manciata di pomodorini ciliegini tagliati in quattro. Lasciate andare per 4 o 5 minuti e poi spegnete. I pomodorini non devono cuocere troppo.

Nel frattempo fate bollire una pentola d'acqua e cucinate una mdica quantità di spaghetti numero 5 o addirittura numero 7, almeno 150 gr a persona; avete corso per 20 Km, che volete mangiare 80 gr di pasta?

Quando scolate gli spaghetti riavviate il fuoco sotto la saltapasta, versatevi gli spaghetti scolati, magari con un cucchiaio di acqua di cottura, e una volta che riprende a soffriggere aggiungete il pesto. Fate andare per un minuto scarso e poi impiattate.

Per completare, mettete nel piatto qualche gheriglio di noce e magari se risultasse asciutta, un po' di olio a crudo.

Per buttare giù questo piatto, stappatevi una lager o una pilsner bella ghiacciata e alla salute.

Buona Corsa!

3 commenti:

  1. La scatoletta di tonno non si può sentire!!! Meglio un buon pesto anche industriale, sia "Rana" che "Biffi" ne fanno di decorosi.. Poi abiti vicino alla patria italiana del tonno! Comunque un buon piatto unico ristoratore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il casino del tonno fresco è saperlo cucinare :-) Qui poi ci sono ottime aziende di trattamento del tonno, per cui se compro un vasetto di filetti di tonno rosso, sono sicuro di comprare un prodotto decente che mi fa risparmiare tempo :-)

      Elimina
  2. Ottima ricetta, anche se lo preferisco classico con i pinoli, le noci non mi piacciono :)

    RispondiElimina