Pagine

mercoledì 11 dicembre 2013

Risparmiare

Ok, di corsa non ho voglia di parlare... Il perché è abbastanza banale, ho fatto una mezza a inizio Dicembre, il calendario 2014 FIDAL non è ancora definitivo ma soprattutto per il 2014 ho un solo obiettivo: Maratona di Roma! Quindi parlare di quanti chilometri faccio, dell'ora a cui corro e altre amenità, per oggi ve lo risparmio.

Risparmio...                       Risparmio......

Ecco, parliamo di risparmiare. Parliamo di come sia diventato impossibile risparmiare. Diciamo anche di come una classe politica ci ha intortato con la storia dell'IMU che non avremmo più pagato sulla prima casa e quindi avremmo risparmiato. Di come a oggi forse una seconda rata IMU vada probabilmente corrisposta. Parliamo anche di come stia passando sotto silenzio l'arrivo degli F24 per la TARES.

Innanzi tutto, uno come me con una casa di 65 mq e un figlio a carico, nella periferia della periferia d'Italia (Sardegna), l'IMU non la pagava e avrebbe continuato a non pagarla. In compenso avrei pagato sempre la TARSU per lo smaltimento dei rifiuti urbani e dei servizi di pulizia strade, direttamente collegati alla superficie della casa.

Bene. Hanno rimosso l'IMU sulle prime case, in maniera tale da permettere a chi avesse avuto case con rendite mostruose di non pagare uno straccio di tassa e per garantirsi un certo bacino di voti per le prossime elezioni. In compenso hanno portato l'IVA al 23% e minacciano altre accise sui carburanti. Questo porterà a un aumento dei prezzi delle merci e a uno strano calo degli acquisti.

Ma la cosa più bella che sta passando sotto silenzio sono gli importi della TARES.
Tutti stavamo aspettando il saldo dopo gli anticipi di Settembre e Ottobre. Tutti si aspettavano un aumento di circa il 20% rispetto alla vecchia TARSU. Vale a dire che io che pagavo intorno ai 170 euro, mi aspettavo di dover pagare circa 210 euro. Per carità, il momento è difficile e un aumento del genere ci sta!

Due giorni fa torno a casa e mi ritrovo gli F24 speditimi dalla Provincia di Carbonia Iglesias. Spediti dalla provincia e non da Equitalia perché così si risparmia sulle commissioni.

Morale della favola mi sono trovato praticamente a dover pagare una mezza rata di mutuo.

Infatti, compreso l'anticipo di fine estate, lo stato mi sta chiedendo di pagare quasi 350 euro, per una casa di 65 mq costruita 70 anni fa con concetti di edilizia popolare/fascista.

Da dove deriva questa somma?

Vado sul sito del comune e scopro che ci sono due quote: una legata ai mq e una legata ai componenti il nucleo famigliare. La cosa assurda è che la quota legata ai componenti il nucleo famigliare è di quasi 50 euro più alta della TARSU che ho sempre pagato.

Analizzando il fenomeno si nota come se prima con l'IMU si agevolavano le famiglie numerose con le detrazioni di 50 euro per ogni figlio sulla prima casa, adesso chi ha famiglie numerose, paga, a parità di casa, 30 euro in più per ogni figlio.

In pratica può succedere che chi abbia una casa di 150 mq ma viva da solo paghi meno di una famiglia numerosa che vive in un bilocale da 60 mq. Certo è vero che essendo più numerosa la famiglia produrrà più rifiuti, ma è anche vero che una famiglia numerosa, probabilmente, ha meno risorse economiche da buttare in tasse.

Poi ci si meraviglia come in questi giorni, città come Torino siano prese d'assedio dal movimento dei Forconi. La gente è esasperata, e anche questa volta, come sempre è accaduto in questi ultimi 30 anni, la classe politica continua a mungere sempre la stessa vacca, che prima o poi morirà.

E se per un puro caso di mutazione genetica la mucca si trasformasse in toro?

Buona Corsa!

PS: mi sono arrivati gli F24; si vogliono comprare F35 progettati con le chiappe... per aggiungere una F alle altre due... Andate a Fareinculo!

Nessun commento:

Posta un commento