Pagine

lunedì 20 gennaio 2014

Preparazione in corso

Oramai sono passati 45 giorni dall'ultima gara.

Da allora sono passati anche tanti chilometri sulle mie gambe, circa 450.

La preparazione per la Maratona di Roma procede e i dolori alle gambe, dovuti a i carichi, iniziano a farsi sentire.
In questi 45 giorni ho perso solo una seduta di allenamento, causa noie dentali al pupo. Per il resto tutto procede come da piani di allenamento.

Intanto ho buttato in cascina, nel giro di 2 settimane un 30 e un 32 Km.

Nella mia vita non avevo mai sfondato il muro dei 25 Km. Per me ora come ora sono tanta roba.

Nei sogni ci sarebbe di correrla a 4'50" ma mi rendo conto che andare 'così forte' per me, ora non è pianificabile. Dovrò attendere la fine di Febbraio per capire quanto valgo. Per come ho chiuso i 32 Km di ieri, con tanta fatica, devo dire che anche i 5' a Km saranno un'impresa ardua. però sono solo all'inizio della preparazione.

Nel frattempo, grazie ai Blogtrotters romani, probabilmente avrò degli amici di viaggio che mi daranno la cadenza a Roma. Obiettivo: 3h29'59".

Ci dovessi riuscire sarebbe un bellissimo traguardo.
Nel frattempo, mi è morto il glorioso Forerunner 205, e sono in attesa del nuovo 310XT.

Ora sono in attesa della tabella per i prossimi 16 allenamenti (4 settimane) dopo di che vi dirò dove seppellire i miei resti.

Buona Corsa.

PS: dal 1° dicembre sono calato da 78 Kg a 76.5 Kg... poi però basta un pasto da lupi come quello di domenica mattina a pranzo dopo i 32 Km e subito torno a quota 78.

4 commenti:

  1. Intanto complimenti per il tuo blog che sto leggendo ora per la prima volta; anche io sto preparando Roma, e sono alla quinta settimana; sto seguendo una tabella di 13 settimane, con 5 allenamenti settimanali; proverò a chiudere Roma per le 3h05' (abbastanza certo di farcela, in realtà la tabella che sto seguendo è per le tre ore ma quasi tutti mi dicono di andarci cauto a Roma e non nutrire facili entusiasmi in quanto il percorso è tosto e non è proprio l'ideale, ma dopo aver corso gia sei maratone prima o poi Roma dovevo mettercela, la capitale non può mancare al carnet di noi podisti) per cui ascoltò i consigli e punto per 3h05' (mio personale sulla maratona è di 3h10'22" ma risale ormai a due anni fa);
    Volevo dirti due cose: è normale aver "pesantezza" muscolare quando si prepara una 42k, soprattutto per chi come te, mi pare di capire cosi, è alla sua prima maratona! se non hai mai corso in precedenza tanti km settimanali, ci sta un po di stanchezza e dolore muscolare; poi sul fatto che il tuo lunghissimo di ieri lo hai concluso con sensazioni di stanchezza generale, penso capiti un po a tutti quelli che non sono abituati ai lunghissimi! figurati che quando preparai Firenze (la mia prima maratona) nel mio primo lunghissimo avevo detto a chi mi preparò la tabella che rinunciavo a firenze! non ero riuscito ad arrivare al 28 km di quell'allenamento e ricordo ancora la quasi tragedia con cui tornai a casa da quel mio primo lunghissimo "non finito"! poi invece a firenze andai a fare un bel 3h29' (e secondi che ora non ricordo bene quanti)!
    Sul peso che oscilla di quei due kg non è detto che sia massa grassa o magra! potrebbe anche esser acqua! pesa anche lei dentro il nostro corpo!
    In maratonina che personale hai?
    In bocca al lupo per la preparazione e per la maratona! magari ci si incontra a roma!
    Ciaooo
    Gerlando (Atletica Bagheria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e Benvenuto.
      In mezza ho un mediocre 1h34'39". Da previsione potrei correrla in teoria in 3h25', ma essendo la prima ed essendo roma anche restare a 3h40' mi renderebbe felice. Anzi, finirla in generale sarà già una festa.

      Non credo sia acqua il cambio di peso, dato che oramai mi sono assestato sui 76,5 Kg. credo di avere asciugato parecchio il corpo, magari non tutto grasso.

      Credo quest'anno migliorino la parte finale del percorso rendendolo meno duro.

      Buona Corsa

      Elimina
  2. Il peso è una gran fregatura... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peso va tenuto altamente sotto controllo se non vuoi che la prima maratona sia anche l'ultima. Forse la settimana prossima sfondo il muro dei 76 Kg :-)

      Elimina