Pagine

lunedì 10 marzo 2014

E ora si scarica

E alla fine questa preparazione volge al termine.
Dopo 16 settimane di tanti chilometri e tanta fatica si avvicina la verifica, anzi, 42195 verifiche.

La preparazione si è conclusa nel peggior modo possibile.

La settimana scorsa, il bimbo ha avuto il raffreddore, il che vuol dire non più di 4 ore dormite per notte. Questo mi ha portato a posticipare le due sedute del mattino.
Martedì anziché correre alle 4:30 ho dovuto correre alle 21:00 dopo cena 12 Km, e Giovedì, anziché fare i 30 Km di ripetute alle 4:00 del mattino, ho dovuto farli alle 15:15.

In pratica tutto sballato negli orari e nei recuperi, sono arrivato a sabato con le gambe che non stavano bene, però i miei 45 minuti di rigenerante li ho corsi anche se un po' in stile pinocchio.

Il peggio è arrivato domenica quando mi attendeva l'ultimo lungo e il più impegnativo della preparazione: 36 Km RG + 4 Km risc/def.
Parto alle 6:30 con buoni propositi. Però appena parto sento le gambe che sono rigide e soprattutto sento una certa 'legnosità' nell'anca sinistra.
Penso a scaldarmi e suppongo che dopo 2 o 3 Km il fastidio passerà.

Di Km ne passano 7 ma il fastidio è sempre lì in agguato. Lo sento ma continuo anche se la testa ha già deciso di mollare. Al decimo Km sembra che le cose vadano un po' meglio e tengo, anche se il passo che ho non è costante, è di quasi 10 secondi sopra quello che vorrei fare, ma penso solo a portare a casa i Km da tabella senza troppo badare al passo. So che sono carico di chilometri e che soprattutto la settimana è stata devastante.

Al 14° il fastidio inizia a diventare dolore; basta una discesa alla fine del 15° Km... e mi fermo. Preferisco buttare la spugna piuttosto che cercare di andare oltre e vanificare 3 mesi di lavoro con un infortunio.

Passerò il resto della giornata con un dolore al fianco/coscia sinistra. Sembra un affaticamento muscolare, probabilmente dovuto al poco riposo.
Molti amici mi dicono: "40 Km a 15 giorni dalla gara erano una follia, meglio così".

Onestamente non so che pensare, sono tutti tecnici, tutti che ti danno consigli. Ma io ho un allenatore, e se mi aveva preparato una tabella fatta in quel modo un motivo ci sarà.

Da quando è iniziato l'anno ho corso quasi 680 Km, 8 volte sopra i 29 Km, ho perso quasi 5 Kg e onestamente non credo di essere mai stato così in forma. Ora non resta altro che scaricare e rendere più agili le gambe... Poi solo la strada dirà se sono o meno un maratoneta.

Buona Corsa!

2 commenti:

  1. Sono forme di pensiero, io non ho mai fatto lunghi piu lunghi di 34km.
    Il problema nel fare i lunghissimi è proprio il rischio d'infortunio, e tu l'hai sperimentato di persona.
    Proprio perchè è la prima maratona tutti questi lunghi non servivano, il corpo e le articolazioni si devono adattare alle lunghe distanze, e sopratutto il metabolismo, li hai messi subito sotto sforzo e ne stavi per pagare il conto.
    Comunque ognuno dice la sua, io la mia te l'ho detta, ma solo tu puoi decidere, anche a discapito del coach, e l'hai fatto domenica per il tuo bene.
    Fanne tesoro di tutto, ci vediamo a Roma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena visto il tuo ultimo lungo... ci vediamo solo alla partenza... e se la finisco, all'arrivo :-)

      Elimina