Pagine

giovedì 26 agosto 2010

Velocità dopo il riposo

Dopo i quasi 4 giorni di riposo, ho deciso finalmente di affrontare questa settimana con l'idea di avere finalmente un po' più di velocità nelle gambe.

Martedì mi sono alzato alle 4.55 e alle 5.06 ho iniziato a correre. La gamba era reattiva, e dopo un primo chilometro a 4.40 min/Km mi sono trovato senza problemi ad andare a 4.25 min/km in piano.

A quel punto ho mandato per aria il programma che prevedeva 10 chilometri a 5 min/Km e ho continuato a tirare su un percorso con qualche lungo falso piano in salita e qualche lieve discesa che mi consentiva di recuperare la gamba. Ne è venuto fuori un tempo identico al mio personale sui 10 chilometri in allenamento, come visibile qui sotto.

Ieri invece mi sono buttato in pista, dopo sole 36 ore dall'allenamento precedente. Le gambe le sentivo pesanti e sembravano non girare dopo i primi 400 metri della prima ripetuta. Invece guardo il Garmin e mi trovo a 3.45 min/Km. Sto esagerando e non me ne accorgo. Da tabella avrei dovuto fare 10 ripetute, ma in realtà, causa la stanchezza dal giorno prima e soprattutto il poco tempo per allenarmi, mi sono accontentato di 5 ripetute fatte bene con i recuperi ben al di sotto dei 5 min/Km. Poi ho concluso con qualche allungo sugli 80 metri.

Tutto sommato la velocità sta arrivando, e domani mattina alle 5 ci saranno i 12 chilometri da fare a 4.40 min/Km, anche se la vera prova del nove l'avrò domenica mattina con 10 chilometri a 4.20 min/Km. Dovrò cercare un percorso pianeggiante, cosa più unica che rare dalle mie parti, per non rischiare di fare magari i tratti di discesa a mille, ma poi scoppiare in salita.

Per ora è tutto gente!
Buona Corsa!

2 commenti:

  1. Mi fa piacere che le tue gambe stanno girando ... io proprio in questo periodo non riesco ad essere veloce. Esco alle 13 ed è un caldo infernale (non posso andare né alla sera, né di primo mattino) ma proprio non riesco a correre; solitamente i 10 li faccio ad un ritmo di 4'40'' agevolmente, ora sono 10 - 15 secondi più lento .... speriamo sia solo il caldo, perché il 12 settembre ho una mezza, ma per ora le premesse non sono per nulla buone.
    Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  2. Io Mercoledì dopo le ripetute ho fatto 3 allunghi sugli 80 m. Ho ancora il lattato nelle gambe. Stamani dovevo fare i 12 Km a 4.40. Dopo 5 Km mi sono dovuto fermare per il dolore ai quadricipiti. Domani dovrei fare 10 Km a 4.20 ma penso di rinviarli e fare 20 Km a 5. Per fortuna la mia mezza è il 10 ottobre.
    Ciao Squonimo/alessandro

    RispondiElimina