Pagine

domenica 10 ottobre 2010

Mezza di Cagliari - 35 anni

Ebbene si, alla fine la gara è arrivata e con lei i miei 35 anni.

Per non cambiare abitudini, sveglia alle 6, colazione a base di miele pane tostato e tè e poi un'ora trascorsa cercando di andare in bagno... Niente!
Esco di casa col terrore di farmela addosso in gara.

E invece mentre guido verso Cagliari uno stimolo atteso come un figlio arriva e alle 8 del mattino mi trovo in campagna ad ammirare il panorama.

Superato questo bel discorso sul mio intestino veniamo alla gara. Puntuali come le tasse ci troviamo sulla linea di partenza alle 9.30.

3... 2... 1... Bang!

Via a zigzagare tra i non agonisti e gli handbykers....

Dopo un chilometro mi trovo a viaggiare a 4.30 senza problemi. Trovo un compagno di società che mi dice avere come obiettivo proprio i 4.30. So di non averli nelle gambe, ma mi affianco e gli dico che lo accompagno, di starmi dietro che poi scoppierò ma almeno gli avrò fatto da lepre.

Al 5° chilometro la salita sale, e non me ne rendo conto, o meglio, essendo ancora fresco non rallento e affronto 2 chilometri di pendenza senza problemi.

All'8° chilometro ho perso il mio compagno di squadra, l'ho staccato di 100 metri. Vado via che è un piacere e penso: "Vuoi vedere che la settimana di scarico completo mi ha fatto bene?".

Come da meteo, il vento soffia a 20 nodi (circa 40 Km/h), però fino a quel momento l'ho avuto alle spalle. Arrivo al decimo e ho trovato solo un tratto con un pochino di pendenza sfavorevole col vento contro.

Sono ottimista.

E qui mi sbaglio. Da adesso sono 2 chilometri di calvario con tantissimo levante in faccia. Oltretutto come al solito sono nervoso e non so perché, dato che conosco benissimo i miei limiti, mi faccio prendere dall'ansia da prestazione. Prima del 14° chilometro sono costretto a fermarmi per 30 secondi a causa di un dolore lancinante al fegato. Il mio compagno di squadra mi raggiunge e mi supera dicendomi di attaccarmi a lui che saremmo andati assieme piano.

Lo lascio andare e passo dai 4.35 a 5.20. Per sfortuna sono ai piedi di 2 chilometri di salita, allora mi accodo a un compagno di sventura che smadonna perché c'è vento, umido e un caldo afoso, nonostante di lì a poco debba venire giù il diluvio universale. Al 16° supero la crisi, ma oramai mi sono assestato sui 5.05 min/Km. Poi per fortuna arrivano 2 chilometri di discesa e recupero un pochino la gamba.

Alla fine si arriva in pista: 700 metri. Alla fine l'ultimo chilometro lo faccio in 4.43 con punta a 3.40.

Tempo finale da Garmin 1 ora e 43 minuti e pochi secondi, passo medio 4.50 min/Km.

Sono molto sopra il mio personal best, però essendo stato fermo per tanto tempo e soprattutto allenandomi nei tempi che mi creo alle 5 del mattino, non mi posso lamentare eccessivamente. Anche in considerazione del fatto che il percorso non era facile e il meteo lo ha reso durissimo.

Ottima l'organizzazione, rifornimenti abbondanti e puntuali, non come altre manifestazioni che mi è capitato di vedere.

Come sempre comunque l'importante è farlo come divertimento, tanto il tempo dell'agonismo è passato da un bel po' e in ogni caso ero una schiappa prima e non potrei essere un campione adesso.


Di seguito il resoconto del mio Garmin.

Prossimo obiettivo Maratonina di Uta 21 Novembre 2010.

Buona Corsa!

5 commenti:

  1. Non voglio immaginare come fosse correre con il vento in faccia quando sei così stanco, della serie quando le cose devono andare male vanno peggio ;) comunque se stai ricominciando da poco direi che è un tempo tuttaltro che da buttare, anzi.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che avevo fatto l'ultima mezza a dicembre 2009 e fino a luglio poi non mi sono allenato un granché. Come personale non ho un tempone, sono poco sotto l'ora e quaranta. Però vorrei a Pula il 31 dicembre fare l'ora e 35.

    RispondiElimina
  3. peccato per il dolore al fegato che ti ha costretto allo stop! e poi con vento e percorso ondulato, è difficile da prendere a riferimento!
    Buone Corse ;-)

    RispondiElimina
  4. A parte la gara, mi interessa il panorama... questa estate vorrei venire in Sardegna per le vacanze :D. Cmq bravo per la gara!!!

    RispondiElimina
  5. @mjaVale: il percorso e il meteo non erano certo l'ideale per fare PB o anche solo una gara degna di nota, poi ho messo del mio per farla pure peggio del previsto

    @Marco: Dimmi cosa ti interessa della sardegna (oltre il mare) e ti darò volentieri qualche dritta!

    RispondiElimina