Pagine

lunedì 25 novembre 2013

Quarta Settimana

E anche questa è finita.

Alla fine sto preparando questa mezza con sole 4 settimane di preparazione specifica per la mezza.
Martedì un'oretta di rigenerante per sciogliere le gambe dopo il lavoro della domenica. Le gambe sono piene di dolori e infatti fatico a tenere i 5'20" previsti anche se poi alla fine, le gambe andranno a regime e riuscirò a chiudere l'oretta con un passo di 5'18"

Mercoledì mi tocca l'ultimo lavoro di qualità; un piramidale che mi porterà a correre quasi 19 Km con 4 ripetute: 4 Km a 4'30" - 3 Km a 4''30" - 2 Km a 4'20" - 1 Km a 4'20". Recuperi serrati al di sotto del Km tutti corsi a 5'. Alla fine le ripetute le faccio tute con un passo di 1 o 2 secondi più veloce del previsto. Molto soddisfatto ma con le gambe cotte vado poi a farmi fare il certificato medico agonistico.

Venerdì 45' di rigenerante che sembrano non finire più. I lavori di Mercoledì sono ancora lì a pungolarmi i muscoli e i tendini. Fare poi questi 45' alle 5 del mattino non aiuta. Le gambe sono un po' fiacche.

Domenica ultimo lungo: 1h40' da correre al ritmo costante di 5' Km. Parto sotto la pioggia battente, fa freddo e sono ipercoperto (pantalone lungo, doppia maglia e pettorina catarifrangente). Dopo 7 Km smette di piovere e ringrazio il cielo. Il passo è costante. Chiudo i primi 50' a 4'51" di media. Butto giù un carbogel e continuo a tenere passo costante. I primi 4 Km sono addirittura a 4'48". Non li sento. Poi penso che è meglio non esagerare e per i successivi 6 Km decido di rallentare di 2". Alla fine chiudo anche i secondi 50' in 4'50".

Alla fine una settimana importante, forse la più importante dato che è quella che precede la gara. A oggi, nel mese di novembre ho corso 205 Km. Era da Marzo che non sfondavo il muro dei 200 Km. Sono in attesa di sapere che lavori di scarico mi attendano prima della gara.

Domenica mentre correvo a 4'50", trovavo il passo naturale... Mi dicevo: "Vuoi vedere che posso tenere sto passo per 42195 metri?". Ma questo è un altro racconto che comincerà il 2 Dicembre.

Buona Corsa!

3 commenti:

  1. Se lo pensi allora già sei sulla buona strada, la mezza a che media la vuoi fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo andare vicino ai 4'30", ma l'allenatore mi ha detto che non cel'ho nelle gambe e di partire a 4'35"

      Elimina
    2. Beh. allora mi pare che hai rispettato quello detto dal coach, la prossima a 4,30 di sicuro

      Elimina