Pagine

lunedì 2 dicembre 2013

Cagliari Respira 2013

Novembre l'ho finito con l'ultimo allenamento prima della gara.
Una rifinitura agile agile, per completare in un mese 235 Km di allenamenti.

Sono soddisfatto; non ho dolori, se decido di tenere un passo, lo faccio senza problemi, e soprattutto i 21097 metri non mi fanno più paura.

Grazie a Giuseppe che da 15 mesi (la stessa età di mio figlio) mi segue con pazienza e sopportazione, riesco anche in sole 4 settimane a preparare una mezza dopo un'estate con qualche patema: crisi ipoglicemica inaspettata, influenza a ferragosto e stanchezza lavorativa.

Dopo sole 4 settimane di preparazione specifica mi appresto ad affrontare la mia 2° mezza dell'anno. Pensare al personale nemmeno a parlarne. Scoppierei probabilmente al 15° Km se provassi a tenere i tanto ambiti 4'25". Oltretutto Giuseppe mi catechizza: "4'35" costanti e poi valuti al 15°".

Dopo tanti errori la lezione l'ho imparata, quindi il coach va seguito e basta.

Domenica mattina sveglia alle 6:45; colazione senza zuccheri aggiunti solo te, miele pane con miele e clementine. Ci si svuota svariate volte in bagno, e poi via a Cagliari.

All'arrivo è una bolgia... Parcheggio nemmeno a pagarlo, se non fosse per una clamorosa botta di fortuna con la C per cui parcheggio a 10 m dal cancello di ingresso.

Fa un freddo fottuto e trovarmi in mutande a petto nudo a momenti mi può costare caro. E infatti dopo poco via di nuovo in bagno.

Ci si scalda col mio compagno di viaggio, in shorts e giacca della tuta; le mani sono coperte dai guanti e in testa regolare zuccotto, compagno delle ultime due settimane di allenamento.

Alle 9:55 entro sulla linea di partenza, siamo 1500 fra mezza e 13 Km competitiva. A pochi minuti dallo sparo mi scappa la pipì... Cerco un cespuglio... e d'improvviso... Bang! No cazzo, non ho ancora tirato fuori il pisello che mi trovo a fare uno sprint di 100 m per partire con gli altri... Fanculo mi piscerò addosso!


La partenza sembra lenta, ma alla fine chiudo il Km sotto i 4'30"... Alessandro ricorda i 4'35".

Ok, so che il Garmin regala qualche secondo e infatti il primo Km finisce circa 30 metri prima della bandiera. Mi regolo su questo e decido di tenere il più possibile i 4'32" da Garmin, quindi 4'35" reali.

Le gambe girano, il percorso è abbastanza piatto, lo conosco a memoria, è il terzo anno che la faccio.
Si va via facili, si chiacchiera, si scherza e in un batter d'occhio mi trovo al 6° Km con il vento in faccia; niente, sono fresco e non mi infastidisce.

Al 9° Km si esce dalle saline, ne ho e butto giù un carbogel per affrontare la seconda metà di gara. Qui il solito siparietto: automobilisti che si incazzano perché imbottigliati nel traffico e suonano all'impazzata; io che con molta gioia grido loro: "Ricordati che devi morire" - "Sonarì is callonisi (suonati le gonadi)".

A questo punto, carico di carbo gel le gambe vanno, e mi ritrovo a scendere pericolosamente per 3 Km consecutivi sotto i 4'32". Alessandro che minchia stai facendo, la pagherai.

Per fortuna torniamo al Poetto dove dal 13° Km becco in faccia vento che mi congela e rischio di rallentare pericolosamente. Sono lucido, guardo il crono e cerco di tenere il passo. Ho visto in lontananza Mario e due fanciulle dall'11° Km e li ho presi come riferimento. Si va a prendere quel gruppo ma senza fretta.

Al 15° ho ripreso le fanciulle e Mario. Mario è cotto e mi lascia andare. Con le fanciulle invece, da qui all'arrivo sarà un continuo lavoro ad elastico.

Al 18° accuso la salita del ponte Vittorio, e le fanciulle sembrano in grado di mollarmi. La più alta delle due, forse faceva da lepre alla più piccolina che scoppia, o almeno credo, se ne va via facile e all'arrivo mi darà una trentina di secondi.

Al 19° io e la piccoletta siamo appaiati, mentre la spilungona ne aveva da vendere e ci molla tutti. 20° Km finito chiacchierando con la ragazza, cerco di tirarmela dietro, le dico: "Ora allunga il passo e andiamo". Invece non mi segue e penso di averla lasciata più morta che viva.

Entro nello stadio da cui ero partito e mi restano 300 m per finire questi 21097 metri. A 200 m dall'arrivo la fanciulla mi si affianca e sembra partire. Le vado dietro, e a 150 m dall'arrivo, in seconda corsia, parto a ginocchia alte. Stavolta lei non mi sta dietro e nel frattempo ne supero altri 4 o 5 che stanno arrivando al traguardo solo per inerzia. A 50 m dal traguardo ho paura che i polpacci mi giochino uno scherzo chiamato CRAMPO! Non ci penso e vado fino in fondo!

Finita!

1h36'39" da real time... Esattamente 2 minuti sopra il personale.

Va bene così, vuol dire che ora, con sole 4 settimane, riesco a fare tempi che prima mi sembravano impossibili anche con 8 settimane di allenamento. Grazie mille Giuseppe!

Ora il 19 Gennaio ci sarà la mezza dei Fenici a Pula, che userò per cercare di fare il personale e soprattutto sarà una prima tappa di avvicinamento al mio battesimo come Filippide in quel di Roma!

Buona Corsa!

11 commenti:

  1. E' stato un vero piacere vedere i risultati che hai raggiunto negli ultimi mesi. Non parlo del crono ma della gestione del passo, sia in gara che durante le varie sedute di carico e scarico. La padronanza del ritmo è fondamentale. Questa mezza di Cagliari la possiamo considerare una buona seduta di allenamento che hai eseguito con il giusto relax e controllo. Sono certo che adesso avrai una marcia in più per superare gli imprevisti e i momenti più difficili da coordinare tra lavoro, famiglia e corsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scritto nel post, prima questi tempi mi sembravano tosti... adesso li vedo come normale routine.

      Elimina
  2. Le buone sensazioni sono meglio del time finale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e nonostante un piccolo momento di crisi la testa non ha mai mollato. Che è la cosa fondamentale, soprattutto in previsione mara

      Elimina
  3. Complimenti al duo Alex&Giuseppe! Chiudere bene è sempre di buon viatico per riprendere con più convinzione gli allenamenti..

    RispondiElimina
  4. Spettacolari come sempre i tuoi resoconti. Mi piacerebbe scrivere il mio, ma non saprei dove metterlo.
    Forse dovrei aprire un blog tutto mio. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' utile avere un proprio blog, anche solo per se stessi... poi magari dopo qualche anno rileggi vecchi post e capisci com'è cambiata la tua passione per questa droga!

      Elimina
  5. secondo me t'ha frenato la barba.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm interessante... che non fossi abbastanza aerodinamico? Chiederò consigli al coach... Ma ho un vago sospetto che il problema sia un altro! :-)

      Elimina