Pagine

domenica 19 settembre 2010

9° settimana

Allora, da dove cominciare questa volta?

Dai 12 chilometri di lunedì andati benissimo, dalle ripetute di mercoledì che mi hanno un po' deluso, dal medio di venerdì saltato completamente o dal lungo di ieri?
Direi di prendermela con calma.

Parliamo solo delle sensazioni venute fuori ieri durante il lungo.
Pensavo di stare meglio a poche settimane dalla gara, ma un po' l'orario di allenamento, le 18, un po' il mio stomaco che come al solito mi fa gli scherzi, ho fatto un 20Km davvero calmo. Sono partito per fare i primi 4/5 chilometri intorno ai 5.10 per poi andare a progredire. L'idea era di fare gli ultimi 3 chilometri a ritmo gara. La progressione sarebbe dovuta essere 5, 4.50, 4.40, 4.30.
Invece il passo è stato per i primi 10 chilometri a 5.07 e poi ho chiuso alle 5.05 ai 20.

Un po' deluso mi appresto ad affrontare le prossime 2 settimane di carico, dove gli allenamenti domenicali prevedono prima un 14 chilometri a ritmo gara e poi la settimana prima della gara un 10 chilometri 10 secondi più veloci del ritmo gara.

Ho perso qualche lungo e forse sostituirò il 14 chilometri con un altro 20 contando che il venerdì avrò un progressivo molto interessante.

Speriamo bene.

Piccola nota negativa di ieri: le mie nuove cumulus 12 si sono comportate benissimo fino al 18° chilometro, poi negli ultimi 2 chilometri si deve essere, forse, messa male la calza e mi hanno fatto uscire un'irritazione tra alluce e pianta del piede destro. Da ritestare.

Buona Corsa!


3 commenti:

  1. Può capitare di avere un calo, soprattutto a poca distanza da una gara dura, ma un lungo lento, pur se così lento, ti rimette comunque in carreggiata. Per allenare i ritmi poi ci sono le ripetute ;-)

    RispondiElimina
  2. Penso che il tuo sia più un calo mentale che fisico, a volte lo stress per la gara, non ci fa correre sciolti e la gamba non gira come vorremmo. Per le scarpe, probabilmente non si sono ancora ben formate al tuo piede. Non te la prendere, vedrai che alla gara ti farai trovare pronto. Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  3. Oggi scarico un po', domani ripetute sui 2Km/3Km, e poi sabato ripeterò un bel 20Km magari un po' più veloce.
    @Norge: purtroppo sto verificando i problemi che altri hanno avuto con le Cumulus 11, ossia surriscaldamento del piede.
    @Grezzo: Ripetute sempre una volta la settimana. Il fatto è che sono distante non solo dai 4.30 a km ma anche da un più facile 4.45... Non vorrei andare lì a passeggiare.

    RispondiElimina