Pagine

giovedì 11 novembre 2010

Torta per il rugby

Qualche giorno fa scrivevo della torta che mia moglie mi stava preparando per la colazione, e che io, da buona cloaca, ho divorato in tempo zero.

Visto che sabato ci sarà un test match dell'ItalRugby contro l'Argentina che guarderò con un altro malato della palla ovale, ho pensato che non può esserci niente di meglio di una torta a tema.

Dato che l'Irlanda è uno dei paesi leader della palla ovale e visto che di solito la birra si accompagna degnamente a questo sport, perché non coniugare Birra - Rugby - Torta?

In rete ho trovato questa ricetta molto interessante che proverò questo sabato:

Burro, zucchero, uova, cacao, birra scusa, farina, lievito, bicarbonato
- 220 gr. di burro (a temperatura ambiente)
- 330 gr. di zucchero bruno
- 4 uova
- 110 gr. di cacao
- 400 ml. di birra scura
- 225 gr. di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiaini di bicarbonato

In una terrina preparare 4 uova sbattute. Separatamente ammorbidire il burro con lo zucchero bruno.
Unire burro e zucchero e le 4 uova già sbattute. In una terza terrina unire il cacao con la birra scura e amalgamare il tutto. Unire poco alla volta la farina (con il lievito e il bicarbonato) e la birra (con il cacao) nella terrina che contiene il burro (con lo zucchero e le uova).

Mettere il composto in una teglia da 24 cm

Preriscaldare il forno a 180°

Tempo di cottura: 1 ora / 1 ora e un quarto

Speriamo che mi dia energie per il lungo di Domenica.

Buona Corsa

2 commenti:

  1. però...bella ricettina...oh fai poi sapere comè...italia argentina la fanno vedere da qualche parte???

    RispondiElimina
  2. Trasmettono su LA7, su digitale terrestre sarà bello vederla in HD

    RispondiElimina